COME ARRIVARE

Distante da Cagliari cinquanta chilometri circa, Villasimius è ben connessa con tutta l’isola e raggiungerla è davvero semplice.

Arrivando da Cagliari si potrà optare per una suggestiva strada panoramica che regala ad ogni curva un assaggio della meraviglia che attende il visitatore, o per una più rapida strada a scorrimento veloce recentemente inaugurata.

Anche per chi arriva da Olbia, da Sassari, da Alghero, da Nuoro o in generale dal nord Sardegna il consiglio è quello di raggiungere Villasimius passando direttamente per Cagliari.

Se invece si raggiunge l’isola in nave, sbarcando a Cagliari, la strada più breve per raggiungere Villasimius è quella che attraversa il Poetto, che percorre un lembo di terra asfaltata che separa spiaggia e saline e che svolta a destra in prossimità di una grossa rotonda proseguendo in parallelo con la costa.
Per chi arriva in aereo è possibile usufruire dei mezzi di trasporto pubblici: il consiglio è quello di prendere un bus navetta che porta direttamente a piazza Matteotti, nel centro cagliaritano, dalla quale parte la corriera che ferma direttamente a Villasimius.
E’ possibile raggiungere la città costiera anche noleggiando una macchina direttamente in aeroporto. In quel caso si devono seguire le indicazioni per la strada 554 prendendo una delle molte uscite per Muravera o raggiungendo il Poetto e seguendo le indicazioni per Villasimius.

In aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari. Sono tanti i collegamenti nazionali e internazionali e diverse le compagnie.
Maggiori informazioni sui collegamenti e i vettori

In nave
Il porto più vicino è quello di Cagliari.  Qui arrivano i traghetti da Civitavecchia, Napoli, Trapani e Palermo.
Traghetti Moby
Traghetti Tirrenia

In auto
Villasimius dista da Cagliari circa 50 km. Ma è facilmente raggiungibile da tutta la Sardegna. Da Cagliari vi si arriva dalla strada panoramica che offre panorami unici, strada meno agevole ma da fare almeno una volta: non riuscirete ad evitare qualche tappa fotografica durante il percorso. Alternativa alla panoramica è la Strada Statale 125 Var Orientale Sarda, più velo-ce che passa attraverso le montagne con una serie di gallerie: la si percorre fino a una delle uscite per Muravera, Castiadas/Villasimius
Per chi arriva da Olbia, Sassari, Alghero, Nuoro o in generale dal nord Sardegna si passa sempre per la Strada Statale 125 Var Orientale Sarda, passando per Lanusei.
Chi arriva in aereo o in nave potrà facilmente noleggiare un’auto diretta-mente in aeroporto e nei pressi del porto.

Autobus
Dall’aeroporto è possibile arrivare a Cagliari tramite il treno che arriva in piazza Matteotti, al centro di Cagliari, con frequenza ogni 20/30 minuti. Qui si trova la sede centrale degli autobus di linea ARST diretti a Villasimius
Orari e frequenza degli autobus Arst linea 135
Orari e frequenza degli autobus Arst linea 101

Villasimius express
Attivo fino al 31 ottobre il Villasimius-Express è lo shuttle da e per l’aeroporto di –Cagliari Elmas. Si tratta di  un pullman granturismo da 60 posti e percorre la tratta 6 volte al giorno (tra andata e ritorno) tutti i giorni. Il percorso dura un’ora circa e il costo del biglietto è di 12 euro.
Orari:
• da Villasimius 5.30, 12.30 e 18 (fermata Agip e Parco Bussi)
• da Elmas 10.30, 15.30 e 23
Per info e prenotazioni: +39 070848126 – 3291395965.
Il servizio è su prenotazione sul sito www.villasimiusexpress.it dove si possono acquistare i biglietti online. Chi dovesse prenotare tramite telefono pagherà in contanti direttamente a bordo.
E’ sconsigliato presentarsi direttamente alla fermata, in quanto potrà usufruire soltanto chi ha prenotato.



iscriviti alla newsletter per seguire tutte le nostre novità